Senza categoria

VIRTU’

E’ la qualità più importante, e non ne abbiamo mai avuto così tanto bisogno.
Perchè è alla base, è la base su cui costruire tutto il resto ed è alla base di ogni arte, anzi, di più: di ogni attività dell’uomo.
La virtù più ignorata di tutte, quella che a nessuno viene mai in mente, quella che non è mai citata, quella che pochissimi insegnano, e nessuno impara.
Paradossalmente è difficilissima da spiegare, è molto complicato. Ma forse è proprio per questo, perchè descrivere è sempre più difficile che vivere.
Sapete, come i consigli dei nonni, quelli più banali, quelli che abbiamo ascoltato rarissime volte e seguito quasi mai, e comunque sempre preziosi, mai scontati.
E’ la virtù che rende le cose preziose, questa Cenerentola.
Nessuno la cerca più, nessuno la desidera, eppure arriva.
Capita mai, a voi, di rimanere paralizzati come di stupore quando per la prima volta iniziate a chiamare le cose col loro vero nome? Sembra tutto più nuovo, mentre in realtà è tutto ancora sempre lo stesso.
E non ne vedo tanti che abbiano la pregevolissima qualità di chiamare le cose col loro nome, i migliori si limitano a vivere, e a viverle, senza riflettere, senza abbondare di chiarimenti e giri di parole.
La stiamo perdendo, mentre cercano addirittura di vendercela. Impossibile.
Per me è addirittura sacra, e non è, come dicono i detrattori, una scappatoia, una scorciatoia dai problemi, una via di fuga o un principio infantile che prima o poi bisogna abbandonare.
Se trovassi la Lampada di Aladino o il Pozzo dei desideri, al di là di tutte le sfide, di tutte le sconfitte, ma soprattutto di tutte le vittorie, oltre ogni soddisfazione o amarezza, oltre quello che chiamano sublime e senza nemmeno pensare a tutto il resto, a tutto il superfluo, che è sempre così complicato, io chiederei solo un po’ più di tranquilla semplicità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...