Senza categoria

RICORDO CONTRO

11 settembre, ormai non è più una data, è la data.
Ammesso che qualcuno oggi se ne ricordi ancora. Nel 2001 quel giorno ero in aereo, inspiegabilmente trattenuto all’aeroporto di Orio, un quarto d’ora sull’aereo già atterrato, mentre i miei occhi erano tutti per una hostess bionda…Il resto del pomeriggio a guardare il telegiornale, incollato.
Mi è rimasto un bel ricordo. Il post 11 settembre mi ha visto crescere, mi ricordo che allora per la prima volta non solo io, ma tutta una generazione sentiva parlare di estremismo islamico, di "imperialismo americano"…Tutti ne parlavano, ci si scherzava sopra, perchè un velo di paura silenziosamente aveva preso chiunque, si guardava il cielo aspettandosi chissà cosa, anche in paesi dove a fatica le case superano i tre piani. Si scherzava, ma certo, per esorcizzare la paura e il nemico n°1 Osama Bin Laden era il nuovo demonio del nuovo millennio, il Cattivissimo, lo sceicco Crudele, il Voldemort. E c’era un Occidente sconcertato, mentre i paesi-canaglia (li avevano chiamati proprio così) festeggiavano, gli infami. Un Occidente unito dalla paura, che diventava uno scherzo e la famiglia si riuniva a vedere il flash che canticchiava "tu vo’ fa’ u Talebbano"…Risate a valanga garantite, che continuavano addirittura fino a Natale: tre generazioni, un caminetto e un portatile.
Cosa è rimasto? Il disfattismo di chi aveva appeso la bandiera della pace, di chi ricama congetture, di chi è capace ancora adesso di difendere questo islam che va di moda, di chi dice no al McDonald, ma esalta il kebab, per opposizione all’"imperialismo americano"…Questa gente mi disgusta.
E divide, divide con la sua banalità.
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...